La Trattoria del Pozzo è situata al centro del piccolo paese di Castelseprio (Varese).
Il ristorante esiste “da sempre” anche se all’origine si chiamava “Osteria del Pozzo”.
La memoria storica dei nostri anziani ci racconta che è stato il primo locale pubblico nato a Castelseprio (Varese) e deve il suo nome al vecchio pozzo pubblico che, ubicato davanti all’osteria, svolgeva diligentemente la sua funzione al centro della storica piazza che ora non esiste più.
Varie gestioni si sono susseguite negli anni, fino a un quarto di secolo fa, quando il nome è diventato “Trattoria del Pozzo”.
Da qualche anno è stata effettuata una nuova ristrutturazione: oggi i titolari consigliano menù degustazioni sia di Carne che di Pesce personalizzati a secondo delle esigenze e dei gusti della clientela, che si possono degustare nella piccola ma accogliente sala da pranzo, ora climatizzata, anche dopo aver visitato il parco archeologico dell’antico “Castum” di Castelseprio (Varese).
La storia ci racconta che questa Fortezza venne costruita tra la fine del III secolo inizio IV d.C. come opera difensiva adottata dall’ Impero Romano per fronteggiare le frequenti scorribande che in quell’epoca storica i Barbari attuavano ai danni di Roma.
Dello stesso periodo è anche la chiesetta di Santa Maria Foris Portas: piccolo gioiello architettonico al cui interno sono custoditi,dipinti sulle pareti, deliziosi affreschi di grande pregio riconducibili alla fine del 1400.
E’ grazie al merito di queste bellezze storiche che Castelseprio (Varese) è stata riconosciuta come sito di Patrimonio dell’Unesco.
Pesce solo su prenotazione
Si effettuano pranzi e cene aziendali e banchetti per ricorrenze